Qualsiasi vostra esigenza, sarà la nostra priorità..

Velocità di connessione quanto è importante?

 

Vi è mai successo di guardare un video online, su YouTube, per esempio, e vederlo bloccarsi in attesa che venga caricato il pezzo successivo? Oppure incontrare problemi nella qualità delle videochiamate effettuate via computer, video scadente e "quadrettato", audio metallico o "a strappi", usando programmi di videocomunicazione VOIP (Voice Over Internet Protocol) come ad esempio Skype? Oppure ancora dover attendere parecchi minuti, se non ore, che un programma, un applicazione o un video acquistati online vengano scaricati interamente sul vostro device?

 

Se avete mai sperimentato uno o più di questi problemi sappiate che essi dipendono essenzialmente dalla velocità e dalla latenza (ovvero una larghezza di banda insufficiente ed un ping elevato) della vostra linea di connessione Internet e che una connessione broadband in tecnologia Fibra Ottica è quanto di meglio offre attualmente la tecnologia delle telecomunicazioni in questo campo.

 

Qualche esempio pratico? Una connessione in Fibra Ottica vi permette di:

giocare online sul proprio PC o con la propria console di gioco in maniera fluida e senza rallentamenti sfruttando la bassa latenza e la stabilità di connessione guardare un video o film in streaming in alta definizione senza attese e senza interruzioni

caricare album di foto e video sul vostro social network preferito oppure nel vostro spazio cloud riuscendo nel contempo a navigare online senza rallentamenti effettuare una videochiamata con Skype e nel frattempo caricare un filmato su YouTube in totale efficienza ascoltare la vostra web radio preferita e contemporaneamente scaricare senza problemi musica acquistata su Internet.

 

Oltre a tutto ciò vale la pena sottolineare che la velocità in download e upload caratteristiche di una connessione in Fibra Ottica, dove soprattutto quest'ultima ha tipicamente valori molto maggiori di una connessione ADSL, è tanto più importante quanto più numerosi sono i dispositivi (computer, smart TV, smartphone, tablet, ecc) ovvero le persone che, all'interno della propria abitazione, risultano web connected. In tali casi soltanto una banda ultralarga di nuova generazione come quella offerta da connettività in fibra permette a tutti buone esperienze di navigazione e di fruizione dei servizi di rete.

La nuova frontiera della Fibra Ottica: il GPON

 

Il GPON, ovvero Gigabit Passive Optical Network (Rete Ottica Passiva in Gigabit), è una tecnologia del tipo FTTH (fibra ottica fino a casa del cliente), di recente sviluppo e ancora più recente implementazione, che mira ad ottimizzare le infrastrutture di rete riuscendo così a offrire agli utenti velocità di connessione all'avanguardia. A seconda del tipo di struttura di rete adottata, le velocità di accesso garantite da questa tecnologia possono oscillare tra 1 e 2,5 Gigabit/s. Sono però già allo studio soluzioni tecnologiche che potrebbero permettere velocità anche di 40 Gigabit/s.

 

Le elevate velocità di collegamento consentite da questa tecnologia sono la conseguenza dell'adozione di un modello innovativo per il trasferimento dei dati tra la centrale, l'Optical Line Teminal (OLT, ovvero "terminale ottico di linea") ed il cliente, in particolare la sua Optical Network Unit (ONU, ovvero "unità ottica di rete") basandosi su una struttura in fibra ottica del tipo "uno a molti".

 

In questa configurazione ramificata un singolo OLT può "servire" fino a 64 ONU e quindi 64 clienti attraverso un sistema di Passive Optical Splitter (POS, ovvero "ripetitori ottici passivi") in grado di moltiplicare il segnale proveniente dall'OLT (il cosiddetto download o downstream) recapitandolo poi, identico, ad ogni singolo ONU facente parte dell'alberatura GPON sottesa a quel particolare OLT. In senso contrario (in upload o upstream), i bit di informazioni provenienti dai clienti e quindi dai loro ONU, confluiscono nei vari POS che provvedono a ordinarli su base temporale (il pacchetto che arriva prima ha la priorità rispetto a quelli giunti dopo) per poi inoltrarli verso la centrale e, da qui, verso la rete Internet.

 

Questo sistema di "composizione" dei dati provoca un certo inevitabile ritardo nella comunicazione sul canale upstream il che tipicamente limita la banda disponibile in upload a circa 200 Mbit/s, sebbene esistano già soluzioni in fase di test che portano anche questo valore vicino al Gigabit al secondo.

TP Service & Solution Srl

Viale L. da Vinci 97 - 20090 Trezzano sul Naviglio [MI]

fax 02.37.92.78.86 - mail: info@tpss.it

© 2018 All Right Reserved - TP Group Holding Company

Partita IVA IT09457650969